mercoledì 11 gennaio 2012

curriculum

Luigi   Alcide   Fusani


Corso Pavia, 26
27029 – Vigevano (PV)
Abitazione +39-0381-903246 portatile   +39-338-8262665

_______________________________________________________________________________

CURRICULUM VITAE
Luigi Alcide, Fusani (Carrara, 1950)

Ø      FORMAZIONE
Laureato in matematica all’Università statale di Milano, docente di matematica e fisica presso il Liceo Scientifico Statale di Mortara.
A Milano, fin dai primi anni settanta, ha seguito corsi di scrittura creativa (con Dacia Maraini), corsi di regia cinematografica (presso ISCA, Istituto del cinema di animazione), corsi di regia teatrale (presso la Comuna Baires), corsi di mimo e pantomima (presso la scuola di Gregorio Spini), ha seguito il lavoro di alcuni registi teatrali a titolo di studio e di ricerca.

Ø      ATTIVITA’ SVOLTE:
v     Dal 1982 al 1984 ha collaborato con Canale 5 (Premiatissima 83) e RAI UNO (Loretta Goggi in Quiz) come autore.
v     Dal 1985 al 1988 ha lavorato come copy presso l’agenzia di pubblicità Staff Milano.
v     Dal 1989 al 1994 ha diretto laboratori di ricerca teatrale presso scuole e comunità.
v     Dal 1994 al 2007 è stato coordinatore e direttore artistico delle attività culturali del Comune di Abbiategrasso. In questa veste ha diretto tra l'altro:
·                    Le stagioni teatrali di "Teatro nel territorio" e "Altri percorsi".
·                    La rassegna-contenitore "Vivere la nebbia", dedicata a valorizzare il territorio sia dal punto di vista artistico, architettonico e paesaggistico, sia dal punto di vista umano (mostre, concerti, teatro di figura in piazza, manifestazioni gastronomiche...).
·                    Le stagioni teatrali di "Teatro ragazzi" in cui vengono organizzati anche numerosi laboratori di educazione al “capire il teatro” e al "fare teatro".
·                    Le rassegne di concerti della "Camera musicale di casa Orsini", organizzati per la Banca Popolare di Abbiategrasso, in collaborazione con i docenti del Conservatorio di Milano.
·                    Dodici edizioni del "Festival internazionale di mimo, pantomima e teatro in strada", unico festival di questo genere in Italia, per conto del Polo culturale dei Navigli e della Provincia di Milano. Nella edizione 2001 finanziata straordinariamente dalla Comunità Europea, ha coordinato e diretto il convegno internazionale dal titolo "SULLA STRADA - estetica, organizzazione e legislazione per un teatro negli spazi urbani" con la partecipazione di oltre duecento operatori provenienti da tutta Europa.
Gli atti del convegno sono stati pubblicati dalla rivista COLPO DI SCENA edita dal Teatro dell’Aleph – Bellusco (Mi). Su tale rivista sono comparse anche le sue note di regia per La Tempesta di W.Shakespeare e Tartufo di Molière.
v     Nel 2002 è stato eletto presidente del “Comitato Nazionale per lo Sviluppo del Teatro di Strada”.
v     È stato fondatore e direttore artistico della compagnia “Viaggiatori Metropolitani”.
v     È garante presso gli sponsor istituzionali, sostenitore e collaboratore della Compagnia di teatro di Figura PANE E MATE – La scuola della Fantasia, con cui, nell’estate 2003 ha condiviso, come organizzatore, l’esperienza del pellegrinaggio-tournée con carro e cavallo, alla maniera delle compagnie della Commedia dell’Arte del ‘600, lungo il Cammino di Santiago.
v     Nel luglio/agosto 2003, è direttore artistico di ARTINSTRECC, primo festival degli artisti di strada a Malesco, Finero, Zornasco - Valle Vigezzo (VB), vincitore del bando della Regione Piemonte per lo sviluppo delle arti di strada.
v     Nel 2006 e nel 2007 ha diretto la sezione di Teatro Urbano del Festival di Teatro della Città di Mantova, “Arlecchino d’oro”.
v     Dal 2003 al 2008 ha vissuto e operato in Ungheria, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Budapest e nella città universitaria di Pécs (capitale Europea della Cultura 2010), sviluppando progetti culturali per conto del Ministero degli Affari Esteri.
In tale veste, oltre alla attività didattica e di aggiornamento dei docenti ungheresi, presso il Kodaly Zoltan Gimnazium,
  • ha tenuto, i corsi di Teatro italiano contemporaneo e di Cinema italiano presso l’università di Pécs, dove
  • gli è stata affidata anche la direzione del gruppo universitario di ricerca teatrale denominato AULA 441,
  • ha elaborato alcuni testi e messo in scena parecchi spettacoli, dirigendo compagnie sia sperimentali che professionali.
  • ha vinto in vari concorsi di teatro, tre primi premi, due terzi premi e varie menzioni.
  • In particolare hanno ottenuto considerevoli apprezzamenti
    • il testo “Pécs 1944”, relativo all’olocausto degli ebrei ungheresi, finalista al premio “Teatro e shoa”, recitato con straordinario successo da Orsolya Benedek anche sul primo canale nazionale della radio ungherese,
    • la regia di “Freud ultimo sogno” di Miklos Hubay, autore ungherese più volte candidato al premio Nobel; questo spettacolo recitato oltre che a Pécs, a Budapest, Roma, Lubiana, Zagabria, Belgrado, Trieste, che ha ottenuto un consenso straordinario da parte dell’autore che ha dichiarato pubblicamente che “nessun regista, in nessuna parte d’Europa, era riuscito a rendere la sua opera in maniera così esatta ed efficace”. Tale apprezzamento è tanto più gratificante se si considera che le altre messe in scena di “Freud ultimo sogno” erano state realizzate con straordinaria abbondanza di mezzi, da teatri come il Berliner Ensemble, o da altre scene nazionali in Francia, Austria, Belgio, Italia, Romania, Iugoslavia ecc.
v     Luigi Alcide Fusani, ha partecipato anche, in qualità di relatore rappresentante per l’Italia, a numerosi congressi internazionali sulle problematiche del teatro urbano (Munster (D), Chalon (F), Marseille (F), Tarrega (E), Barcellona (E), Lubiana (SL), Bergamo (I)), e come rappresentante italiano della Giuria Internazionale al Festival internazionale di teatro di strada di Detmold (D).

Ø      ATTUALMENTE:
  • dal maggio 2010 è presidente dell’associazione internazionale di teatri “L’ora clandestina”, che ha sede a Marsiglia, e che ha per obbiettivo la conservazione e la valorizzazione con strumenti teatrali, del patrimonio di memoria e di cultura, di migranti e richiedenti asilo.
  • collabora con alcuni cabarettisti di Zelig;
  • il testo Pécs 1944, è in fase di rielaborazione per la realizzazione di una serie di documentari sul rinascere di sentimenti e di movimenti antisemiti nei paesi dell’Europa dell’Est;
  • il testo “L’ultima regia di Hoffmann Sandor”, è in allestimento (debutto previsto il 25 gennaio) al Cada Die Teatro di Cagliari, per l’interpretazione di Pier Paolo Piludu, ed è anche stato tradotto in francese per la messa in scena in Francia, nella prossima stagione teatrale.

Nessun commento:

Posta un commento